/Storia dello Sci Club

Storia dello Sci Club

L’idea di formare uno Sci Club nasce nell’autunno del 1962.
Solo nella primavera del 1963 il parroco di Aune, Don Remo Pasa, annuncia la nascita dello Sci Cub Croce D’Aune con atleti della frazione di Aune e della vicina Salzen.

Il primo consiglio direttivo era formato da: Piero De Cia presidente, Don Remo segretario, De Bortoli Argillo (Tita Tiola) cassiere, De Bortoli Cirillo vice presidente.
Sempre nel 1963 avviene l’affiliazione alla FISI e la partecipazione alla prima gara a Tambre D’Alpago con tre atleti: De Bortoli Vilmo, Facchin Fausto e Facchin Wolf.

Le gare a quel tempo venivano effettuate nel Feltrino: Seren Del Grappa, Celarda, Cart, Villaga e Monte Avena, dove ancora gli impianti non c’erano e le risalite avvenivano a piedi.

Per partecipare alle prime gare, i pochi atleti, si servivano degli autobus di linea. La prima vittoria individuale arriva nel 1966 a Celarda. Migliorando le prestazioni e le possibilità di spostamento con alcune autovetture di qualche socio, arriva anche la prima vittoria della società. Infatti, nell’inverno 1968/1969 lo Sci club vince ad Enego il trofeo Castello D’Oro.

Dalle piste di casa, gli atleti e l’organizzazione cominciano così ad ampliare i propri orizzonti spostandosi in altre località.
Questo li porta a cimentarsi  su piste più impegnative, dapprima in Provincia e successivamente su tutto l’arco alpino. Il confronto inizia così anche con atleti di alto livello, riuscendo in qualche occasione a eguagliarli e talvolta anche a superarli.

Negli anni ’80 una nostra atleta arriva a gareggiare ai campionati italiani e poi in coppa Europa.

Piero De Cia è il primo presidente, gli succede Pietro Gorza poi riconfermato.
La presidenza più longeva spetta a Vilmo De Bortoli , anche grazie al sostegno e l’amicizia della famiglia Marazzato.
Infatti il De Bortoli guida il Club tra le società più rinomate, vincendo per la prima volta nel 2000 il Trofeo Delle Regioni (campionato italiano per club).
Seconda società nel Veneto, dopo Cortina, ad aver vinto nella stessa stagione, la fase provinciale, la fase regionale e diventando campione d’Italia sulle nevi di Piancavallo.

Nel corso degli anni, i sistemi di comunicazione migliorano, gli atleti crescono e i risultati finalmente arrivano. Gli atleti non sono più solo delle frazioni di Aune e Salzen, ma si iscrivono da tutta la Provincia e anche da fuori, raggiungendo il numero attuale di cento tesserati FISI e venti tesserati sociali.

In cinquanta anni di attività i risultati sono stati molteplici e prestigiosi.
Solo per citarne alcuni:
– la vittoria nel ’87 ai mondiali in Giappone di sci d’erba di Cinzia Valt,
– le 6 vittorie del trofeo delle regioni ora trofeo delle società (Piancavallo 2000, Zoldo 2002 e 2009, Sestriere 2003 Falcade 2013 e 2014),
– innumerevoli podi individuali nelle varie categorie.

Numerose sono pure le gare organizzate con grande passione e dedizione, tanto da ricevere per due volte l’assegnazione della Fase Finale del trofeo delle Regioni organizzate in entrambe le occasioni a Falcade nel 2004 e nel 2013.
Non va dimenticata neanche la finale del Grand PrixLattebusche organizzata in collaborazione con le altre società del Feltrino a Pescul nel 1998.